SICUREZZA

La  Divisione Sicurezza eroga servizi di consulenza tecnica, giuridica e gestionale in materia di salute e sicurezza  nei luoghi di lavoro, antincendio, formazione, informazione e addestramento.
Tra i servizi di consulenza tecnica, rientrano l’elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR), delle Procedure e istruzioni di lavoro in sicurezza, dei Piani di adeguamento alla normativa di sicurezza e alle norme di buona tecnica; la certificazione di macchine e attrezzature per la conformità ai requisiti generali di sicurezza di cui all’allegato V del D.Lgs. 81/08, e la presa in carico della Direzione Lavori e del Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri.

Per quanto riguarda i servizi di consulenza giuridica e gestionale, la Divisione Sicurezza offre assistenza giuridica per la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione in occasione di ispezioni, di prescrizioni e di disposizioni, e assistenza nella elaborazione ed implementazione  del Modello di organizzazione e di gestione (MOG), ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08, e nella gestione informatizzata delle registrazioni di sicurezza in azienda.

In ambito antincendio, la Divisione si occupa della valutazione rischio incendio, dell’elaborazione dei Piani di emergenza, dell’assistenza  per l’ottenimento della SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), delle certificazioni di legge relative al carico d’incendio e dell’elaborazione delle planimetrie  delle vie di fuga.

Infine per quanto concerne la formazione, l’informazione e l’addestramento, vengono erogati tutti i corsi previsti dal D.Lgs. 81/08 quali, nello specifico, corsi per Rspp e Aspp, svolti in convenzione con la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con conseguente rilascio degli attestati abilitanti a svolgere le specifiche funzioni; corsi di formazione base (anche in modalità e-learning) e specifica per lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, RLS,  addetti antincendio, addetti al primo soccorso, corsi in materia di HACCP per il settore alimentare.

Date corsi di formazione

1- Corsi di formazione per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP), svolti in convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con conseguente ...

leggi tutto
  • - Consulta la lista dei corsi di formazione in aula e in e-learning (al lato) e contattaci.